0

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

La Pescaia 1522

Come da nostra tradizione il raccolto delle olive alla Pescaia avviene in anticipo rispetto alla media degli altri produttori.

Questa scelta è dovuta al desidero di produrre solo olio extra vergine di altissima qualità, ricchissimo di antiossidanti e dal sapore inconfondibile.

 

Le olive raccolte prima – pur producendo meno olio – non presentano difetti, non rischiano di essere “guastate” né di presentare alcun segno di deterioramento o bacatura che causerebbe una possibile alterazione del prodotto finale.

 

Grazie all’attenta cura del nostro oliveto secolare, alla ricerca delle tecniche più sofisticate di frangitura e conservazione e all’amore con cui ci dedichiamo alla produzione di questo prodotto, L’ OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA “SELEIONE PIA TOLOMEI” è stato premiato dalla prestigiosa GUIDA FLOS OLEI tra i 500 migliori extra verginid’oliva del mondo.

 

Abbiamo anche il piacere di presentarvi il nostro nuovo prelibatissimo olio gourmet LIBATO venduto solo in bottiglie da 250ml e racchiuso in un esclusivo packaging ideale per essere regalato o esposto nella vostra cucina.

Un olio prezioso, creato attraverso l’attenta selezione delle migliori olive che nascono nella zona più antica del nostro oliveto.

 

Un omaggio agli antichi, ai banchetti sacri in onore degli Dei che un tempo trovavano in queste terre l’ingrediente più nobile per il loro palato.

Il Nostro "liquido d'oro"

100% Purissimo Extra vergine di Oliva

Il migliore olio extra vergine di oliva nasce da olivi secolari.​

Olivi nati spontaneamente sulle pendici di poggi etruschi ed innestati dai nostri nonni alla fine del xix sec dc.

La pietra, la siccità, il silenzio e la solitudine sono l'habitat ideale per queste maestose sculture dalla resistenza titanica e la bellezza immortale.

 

Omero lo chiamava "liquido d'oro". Per gli antichi era medicinale, cosmetico, emblema di purificazione, benedizione, vittoria e sacralità.

Come qualunque materiale realmente prezioso esso è raro, quasi introvabile nella sua forma più pura.

Noi abbiamo riscoperto un tesoro. 

Le olive vengono raccolte a mano quando ancora non sono del tutto mature.

Meno grandi, meno piene di acqua, più ricche di olio, di antiossidanti e vita.

Come una volta, saliamo a piedi nell’oliveto e pianta per pianta accarezziamo ogni ramo.
Queste gemme dai colori cangianti, riposano in ceste all'ombra fino al tramonto e quando fa buio si trasformano in oro.

La spremitura, che avviene rigorosamente a freddo e attraverso procedimenti meccanici, viene immediatamente seguita da un’attenta filtratura. Questo procedimento, raramente eseguito a fresca spremitura, garantisce l’estrema purezza del prodotto. 

Eliminando completamente la sansa garantiamo che nessuna particella organica possa alterare subito e nel tempo le eccezionali qualità antiossidanti dell’olio e il suo inimitabile equilibrio di aromi.

 Il profumo e il sapore del nostro liquido d'oro sono quelli di questa terra antica.

Una terra che mai ha conosciuto pesticidi, che da millenni è abitata da animali selvatici

E nutrita da erbe aromatiche e frutti della macchia mediterranea.

Cosí, chiudendo gli occhi, si assapora il carciofo, la mandorla amara, il pomodoro e la magia dei tramonti maremmani.

"Il mio tris-nonno Mario Tolomei, verso la metà del secolo scorso, creò gli oliveti della Pescaia, sia con numerose piantate, sia isolando a migliaia gli olivi selvatici – come narrano le cronache – tagliando la macchia e “annestandoli delle migliori qualità”.

Sia lodato il nonno.

Questo è il suo olio e anche il mio."

Pia Tolomei

0
Logo La Pescaia Resort - Trasparente.png